martedì 19 novembre 2013

BISCOTTI CON FARINA DI RISO E GOCCE DI CIOCCOLATO

..CHRISTMAS IS COMING..
 
INGREDIENTI
 
200 gr di farina di riso
60 gr di burro light
1 uovo
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
75 gr di gocce di cioccolato
 
 

 
PROCEDIEMENTO
 
 Iniziare a lavorare su di una spianatoia il burro tagliato a pezzi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere poi la farina setacciata assieme al lievito, l'albume, la scorza del limone.
Lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. ( Se l'impasto dovesse risultare troppo secco aggiungere un po' di latte scremato a seconda delle esigenze. )
 
Aggiungere le gocce all'impasto e formare una palla, poi avvolgere con pellicola trasparente e far riposare in frigo per una mezzoretta
 
Stendere l'impasto su di una spianatoia ben infarinata e ricavare i biscotti con formine a piacere.
 
 
 
Disporre i biscotti su di una teglia rivestita con carta forno ed infornare a 180° per circa 10 minuti.
 
 
NB controllate la cottura: io ero distratta e li ho cotti troppo, come potete notare dalla foto risultano secchi e croccanti.. tutto per colpa di pochi ma preziosi minuti di troppo!!!
 
 
 
 
 
 

 

2 commenti:

  1. questi biscottini m attiriamo parecchio :-D Sto preparando i miei regali natalizi handmade, i biscotti saranno gli ultimi ad essere preparati per ovvie ragioni. Ho già deciso per 2 tipi, ma ne vorrei aggiungere almeno un altro e volevo chiederti 2 info su questi:
    1) mantengono bene la forma o tendono ad allargarsi?
    2) hai provato a conservarli per un po'? restano fragranti?
    Grazie mille :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buoni! Bella idea.. anche io ci stavo pensando :)
      Comunque non tendono ad allargarsi tanto perché contengono solo 1 cucchiaino di lievito quindi mantengono la forma bene.. e poi non so bene risponderti alla seconda domanda perché, a parte che gli avevo cotti un po' troppo, non sono arrivati nemmeno al giorno dopo:) avevo organizzato una merenda tra amiche!
      Spero di essere stata utile! Buona giornata!

      Elimina

Ciao! Benvenuto nel mio blog.. mi farebbe piacere leggere un tuo commento o consiglio sulle ricette!