giovedì 14 novembre 2013

TORTINO FONDENTE AL PEPERONCINO CON CUORE CALDO

Ho così deciso di dedicare questo post, ispirandomi al contest di La Cucina delle Streghe sui "COMFORT FOOD", di cui ultimamente si sente tanto parlare.
E' difficile trovare una definizione per il "cibo del conforto", credo per questo che sia una questione molto soggettiva. Può essere una ricetta, un sapore che ci fa star bene, che ci coccola e riscalda o che addirittura ci evoca ricordi dell'infanzia o del passato.
Io personalmente adoro le ricette semplici, quelle che scaldano il cuore soprattutto in questa stagione. A cominciare dal cioccolato che definirei il mio sweet comfort food a tutti gli effetti.
E' scientificamente provato che il cioccolato agisce sull'umore, stimolando la serotonina, provocando effetti rilassanti e piacevoli sul corpo e sulla mente. La cioccolatoterapia è la nuova frontiera del benessere. Quali sono gli effetti benefici di questo ingrediente ricco di qualità? La cioccolata è un antidepressivo naturale, tonifica e ha un'azione positiva e stimolante sulla circolazione. Inoltre il cioccolato ha proprietà molto nutrienti per la pelle, che trasforma in poche ore in seta al tatto.
 
Vi propongo una ricetta che potrà scaldare le vostre serate più fredde dopo una lunga giornata passata fuori casa. Basterà solo accendere il forno, infornare e aspettare qualche minuto!
 

Prima di iniziare vorrei però ricordarvi le principali proprietà del peperoncino, nonché altro ingrediente di questa ricetta all'insegna della FOOD THERAPY:

digestiva infatti favorisce la secrezione dei succhi gastrici; dimagrante accentuando il consumo di calorie ad opera della capsaicina, un principio attivo del peperoncino; antibiotiche antibatteriche antiossidanti ad opera dei flavonoidi e capsaicinoidi combatte la fermentazione, la formazione di gas intestinali e il passaggio delle tossine nel sangue.

 
 
 

 
Prepara in anticipo, cuoci al momento!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
 
150 gr di cioccolato fondente
 
100 gr di burro
 
2 uova + 1 tuorlo
 
100 gr di zucchero
 
40 gr di farina

10 gr di cacao in polvere

1 pizzico di peperoncino
 
acqua qb
 
 
 
PROCEDIEMENTO:
    Sciogliere il cioccolato con il burro ed un goccio d'acqua.  
    Trasferire il cioccolato in una ciotola a raffreddare poi aggiungere uova, zucchero, farina setacciata, cacao amaro e peperoncino.
     
    Imburrare e "infarinare" i pirottini con il cacao amaro.
     
    Riempire per 3/4 i pirottini con l'impasto ben amalgamato.
     
    Cuocere per 10 minuti in forno a 220 gradi.
     
     
    N.B il trucco per ottenere il "cuore morbido" è tutto nella cottura.. vi consiglio di cuocerne prima uno per testare la giusta temperatura del forno.
     
    N.B 2 potete inoltre
    tenerli in freezer per diverso tempo così i tortini congelati diventano un’ottima soluzione quando capiteranno all’improvviso ospiti a cena!
    Basterà metterli in forno, et voilà… il dolce è servito!
 
    PARTECIPO AL CONTEST  COMFORT FOOD  
    DELLA "CUCINA DELLE STREGHE"

     
    BUONA GIORNATA!
     

2 commenti:

  1. Ciao Sara,
    anche per me il cioccolato è il comfort food per eccellenza :) e questi tortini dal cuore tenero sembrano proprio buoni!!
    Complimenti per il blog e grazie di aver partecipato al nostro contest! A presto
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se sono alle prime armi, ti ringrazio! :)
      Mi fa piacere seguire il tuo blog.. e nel frattempo penserò alle prossime ricette con cui partecipare al contest! Buona giornata!

      Elimina

Ciao! Benvenuto nel mio blog.. mi farebbe piacere leggere un tuo commento o consiglio sulle ricette!